Via Civiltà del Lavoro,13

Enna 94100

0935 535006

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Corso
Massaggiatore Capo Bagnino

Il Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è una figura inserita nell’elenco delle professioni del Ministero della Salute fra le Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie. L’MCB è un operatore tecnico che svolge la sua attività di prevenzione e cura nell’ambito del massaggio e del benessere, oltre che essere un idroterapista abilitato, in grado di sfruttare le proprietà dell’acqua e dei bagni medicali a scopo curativo. Opera nei centri benessere (SPA), nei reparti sanitari di riabilitazione, nei centri fisioterapici, negli stabilimenti termali o presso strutture ricettive con annesso centro benessere o al domicilio dell’utente. Puoi lavorare in diverse strutture e ambiti applicativi.

Il Corso Massaggiatore Capo Bagnino

Gli obiettivi del corso:

  • Apprendere gli elementi indispensabili di anatomia, di fisiologia, di chinesiologia e delle altre materie scientifiche di base utili alla professione di massoterapista.
  • Conoscere le basi delle patologie ortopediche, neurologiche, vascolari e dermatologiche che possono trarre beneficio dall’applicazione di tecniche massoterapiche.
  • Imparare le principali tecniche di massaggio sia per il benessere sia in ambito sportivo, sia a scopo terapeutico e preventivo, e le eventuali controindicazioni.
  • Apprendere un linguaggio scientifico per comprendere e confrontarsi adeguatamente con altri professionisti in campo sanitario
  • Conoscere tecniche di comunicazione appropriate per garantire la migliore relazione (compliance) con l’utente.
  • Conoscere i limiti del campo d’azione legislativo e d’intervento del MCB per svolgere la propria professione nel rispetto delle regole e delle norme vigenti.

Sbocchi occupazionali

L’operatore MCB è anche un idroterapista abilitato, in grado di sfruttare le proprietà dell’acqua e dei bagni medicali a scopo curativo e opera nei centri benessere (SPA), nei reparti sanitari di riabilitazione, nei centri fisioterapici, negli stabilimenti termali o presso strutture ricettive con annesso centro benessere o al domicilio dell’utente.

L’MCB, abilitato a lavorare su tutto il territorio nazionale e ad operare in autonomia anche in regime di libera professione, può emettere regolari fatture in regime di esenzione IVA, dietro semplice prescrizione medica. Diventa Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) riceverai l’attestato di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di “Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici” valido in Italia ed Europa