L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è disciplinata dal DM 6/10/2009. Il decreto prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo. L’addetto ai servizi di controllo è una professione molto delicata, che richiede una formazione ben precisa.
Perché partecipare al corso?
La figura professionale può operare in luoghi aperti al pubblico ove si effettuino attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, nei pubblici esercizi e negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico. Il corso trasferirà conoscenze e competenze attinenti a tre aree di studio: area giuridica, per conoscere leggi e codici su ordine e sicurezza pubblica; area tecnica, per sapere le disposizioni su prevenzione incendi, salute e soccorso sanitario; area psicologico – sociale, per saper comunicare con i clienti in modo più consapevole ed adeguato. Agli allievi che frequentano almeno il 70% delle ore corso e sostengono con esito positivo gli esami finali dinanzi alla apposita Commissione, è rilasciata la certificazione professionale ai sensi della L.R. 19/87 prerequisito per l’iscrizione presso le Prefetture all’elenco di cui all’art. 1, com. 1 del DM 06/10/2009 ai fini del l’esercizio dell’attività professionale. Il corso prevede ore da svolgere in aula e ore di stage aziendale presso strutture convenzionateAl termine del corso le conoscenze e competenze dell’allievo riguarderanno
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, valido per l’iscrizione all’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo di cui all’art.1 del DM 6 ottobre 2009.