Corso
Assistente Familiare
L’Assistente Familiare è una figura professionale regolamentata che svolge prestazioni di aiuto alla persona, con abilità tecnico-pratiche di carattere domestico e igienico sanitario per la cura e l’assistenza del benessere psico-fisico dell’assistito. Il percorso formativo di Assistente Familiare mira a fornire e/o sviluppare competenze tecnico-professionali, relazionali e comunicative nonché socio-culturali nel campo dell’assistenza familiare fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e cura alla persona.
Il corso Assistente Familiare
Sono destinatari delle attività formative i soggetti in cerca di prima occupazione e/o disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia;
- avere una età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni compiuti;
- avere assolto l’obbligo di istruzione e possedere il titolo di studio minimo di istruzione secondaria inferiore (licenza media);
- per i cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
Sbocchi Occupazionali
Al termine dei corsi, ogni partecipante conseguirà l’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE Livello EQF 2, in coerenza con il Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana adottato con Decreto Assessoriale n. 2570 del 26 Maggio 2016.) valido in tutta la comunità europea. Il conseguimento del suddetto attestato di qualifica professionale, permetterà di lavorare a domicilio nell’ambito dell’assistenza alla persona con professionalità ed effettuare l’iscrizione presso il Registro Regionale degli Assistenti familiari istituito dalla Regione Sicilia, secondo il Decreto del 20/10/2011. Inoltre, verrà rilasciata la Certificazione BLSD Adulto e Pediatrico, valida come crediti e punteggi in vari concorsi.