Il Corso Professionalizzante Guida Ambientale Escursionistica è un corso di avviamento alla professione, che fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione.
Il Corso Professionalizzante Guida Ambientale Escursionistica
È Guida Ambientale Escursionistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati. Assicurano la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio. Conducono in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette. Inoltre guidano i gruppi in ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.
Sbocchi Occupazionali
Al termine del corso, il corsista potrà affrontare l’esame che, se superato, darà diritto a iscrivrsi nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche.