Corso
Operatore per l'Infanzia
Ti piace stare a contatto con i bambini e pensi di essere una persona predisposta all’insegnamento? il ruolo di Operatore per l’Infanzia (ex EPI) potrebbe essere il lavoro che fa per te. Negli ultimi anni questa nuova figura professionale è divenuta di fondamentale importanza proprio per l’educazione e l’integrazione dei più piccoli all’interno della società contemporanea. L’Operatore per l’Infanzia è la figura professionale che possiede una profonda sensibilità nei confronti dei bambini e delle loro esigenze; oltre ad essere una persona empatica, ha un forte senso di responsabilità.
Si occupa del bambino dai sei mesi ai sei anni d’età e se ne prende cura a 360 gradi, dall’insegnamento al momento del pasto, dall’igiene alla gestione del tempo libero.
(OPI / ex EPI) opera in asili nido, comunità infantili, in centri di accoglienza per le famiglie e ludoteche cercando di sviluppare le potenzialità di crescita e le abilità inespresse del bambino ma soprattutto, nell’ambito della gestione dei rapporti tra struttura e famiglia, è un valido sostegno alla genitorialità.
Il corso Operatore per l'Infanzia
L’Operatore per l’infanzia (ex EPI) rientra tra le Qualifiche Professionali riconosciute nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari e sostituisce la precedente figura dell’Educatore dell’Infanzia (EPI).
L’obiettivo è quello di fornire all’utente un percorso formativo completo per poter gestire con metodi e procedure corrette tutte le mansioni che riguardano i bambini, dagli interventi pedagogici – educativi per la prima infanzia alla somministrazione dei pasti, dall’accudimento alla gestione del tempo libero.
Sbocchi Occupazionali
l’Operatore per l’infanzia può lavorare in asili nido, in centri di gioco, in comunità infantili, in centri di accoglienza per le famiglie, associazioni e cooperative di servizi per l’infanzia, oratori religiosi, reparti ospedalieri per bambini ed adolescenti e associazioni di clown terapia. Una figura in forte ascesa e molto richiesta nel mercato del lavoro per migliorare lo sviluppo cognitivo e relazionale dei nostri piccoli.